Informazioni sulla razza

Anche se il carattere può variare da soggetto in soggetto, di solito si presenta di natura docile, è un prezioso cane da lavoro. Grazie alle sue importanti ed evidenti doti di intelligenza, addestrabilità e agilità, si dimostra anche ottimo cane sportivo, come pure pregevole coadiutore dell'uomo, soprattutto come cane anti-droga, cane-guida per ciechi e da salvataggio. Ma l'Australian Shepherd dà anche prova di un grande attaccamento alla famiglia, fattore che lo fa apprezzare sempre più come simpatico e affettuoso amico di vita. È detto anche il "cane che sorride" per una sua particolare attitudine ad alzare le labbra mostrando i denti in quello che non dev'essere confuso per un ringhio. Raramente litigioso con altri cani, si può dire che sta volentieri con i suoi simili.

Caratteristiche Principali

Adatto a proprietari poco esperti o come primo cane

Vivace ma non iperattivo se ben allevato e selezionato. Ama camminate dinamiche

Cane di taglia media che può variare secondo standard dai 22Kg ai 35Kg

Molto obbediente. Non è un cane autonomo. Molto portato per Pet Therapy

Razza non ipoallergenica, non adatta a soggetti allergici

Razza molto atletica che in base al soggetto è possibile la frequentazione di sport cinofili

Pelo lungo e folto. Muta semestrale. Toelettatura mediamente impegnativa

Molto fedele e legato alla famiglia. Non è un cane da difesa

Carattere socievole ed estroverso. Va d'accordo con i propri simili e altri animali

Soffre il caldo ma non il freddo. Non sempre ama l'acqua, dipende da soggetto a soggetto

 Breve Storia

Tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento gli antenati di questo cane arrivarono negli Stati Uniti occidentali subito dopo i pastori baschi. Tra i suoi antenati c'è il cane "Pastor vasco" (Euskal artzain txakurra) portato negli States dai baschi, e lo Smithfield, una razza non riconosciuta che pare derivi da un miscuglio di razze creato da pastori australiani. La razza prende il nome dall'Australia ma nasce e si sviluppa negli Stati Uniti. Nel 1957 viene fondata in Arizona l'A.S.C.A. (Australian Shepherd Club of America) e nel 1976 è adottato uno standard unificato. L' Australian Shepherd è un cane da lavoro intelligente con un forte istinto di cane da pastore e da guardia. Questo fedele compagno è pieno di vita e ha l'energia per lavorare tutto il giorno. È attento, vivace e agile. È un cane docile e di buon carattere, un po' riservato con gli estranei, ma mai aggressivo.Da sempre molto apprezzato nella condotta dei greggi anche se della famiglia dei bovari, in America viene usato nella conduzione delle mandrie di bestiame. Grazie alle sue importanti ed evidenti doti di intelligenza, addestrabilità e agilità si dimostra anche ottimo cane sportivo, come pure pregevole coadiutore dell'uomo, soprattutto come cane anti-droga, cane-guida per ciechi e da salvataggio.

Altre informazioni


SALUTE

Come molte razze, l’Australian può soffrire di displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire valutazione del grado di displasia dell'anca dei genitori prima dell'accoppiamento.


ALIMENTAZIONE

I cani di taglia media, necessitano di un diverso equilibrio di nutrienti tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di razza più piccola. L’Australian è predisposto alla torsione dello stomaco; pasti piccoli e frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.


ESERCIZIO

Durante la crescita e anche da adulti, richiedono esercizio fisico per mantenere lo sviluppo e la tonicità muscolare. Detto questo, si può comunque optare per una passeggiata giornaliera, evitando le ore più calde.